Su di noi

 

Vi diamo un caloroso benvenuto nel nostro agriturismo bio “Oberwerkstatterhof” a Eggen.

Siamo Jonas, un giovane agricoltore, e Natalie, una giovane contadina, con la loro piccola figlia Lina. Siamo sostenuti con cuore e anima dai genitori di Jonas, Bernhard e Wally.

Gestiamo l’agriturismo bio come un’impresa familiare. Ognuno ha la propria area di responsabilità. Il benessere degli animali, la sostenibilità e la tutela dell’ambiente sono molto importanti per noi e hanno la massima priorità.

 

La famiglia Psenner

 

Nella nostra fattoria non ci si annoia mai. Per evitare la confusione totale, i compiti vengono suddivisi. La nostra fattoria è divisa in diverse zone di lavoro, tra cui: il caseificio, il maneggio, la parte economica, l’accoglienza degli ospiti e la l’accudimento dei nostri animali. Oltre al lavoro quotidiano ci sono altri lavori da fare dipendentemente dal periodo dell’anno: raccogliere il fieno, lavorare nel bosco, installare o riparare i recinti e ovviamente spalare la neve d’inverno.

Sia io che Jonas abbiamo frequentato la scuola agraria. Lui ha frequentato l’istituto tecnico “OFL” ad Ora, compresa la maturità, e io ho completato la “Fachoberschule für
Landwirtschaft” di Dietenheim con un diploma. Già da quando frequentava la scuola superiore Jonas si interessava al lavoro quotidiano nella fattoria, ma era particolarmente interessato alla lavorazione del latte e alla produzione di formaggio. Dalla primavera del 2023 potrete gustare il nostro formaggio prodotto in azienda. Dopo aver conseguito il diploma di maturità, Jonas ha lavorato come giardiniere; quindi, ha progettato e realizzato l’intero design esterno.

Io invece, dopo il diploma, ho deciso di fare un apprendistato nel settore della ristorazione. I cavalli sono sempre stati la mia passione più grande, ma in Alto Adige purtroppo non ci sono le opportunità adeguate per formarsi in questo campo e, soprattutto, di lavorarci di seguito. Nel 2018 ho completato il mio apprendistato in cucina e ho scoperto di avere un’altra passione: cucinare. Siccome non voglio abbandonare del tutto questo lavoro, in futuro organizzeremo corsi di cucina in fattoria. Soprattutto corsi sulla lavorazione dei prodotti della nostra fattoria.

I genitori di Jonas sono cresciuti entrambi in una fattoria. In entrambe famiglie, come accade di solito in Alto Adige, il figlio maggiore della famiglia ha preso in mano l’azienda agricola e quindi Wally e Bernhard erano costretti a cercare lavoro altrove. Il lavoro nella nostra fattoria è molto ampio, vario e richiede molto tempo. Per fortuna i genitori di Jonas hanno deciso di sostenerci nel nostro lavoro. Se tutto va bene si trasferiranno da noi nel 2023. Bernhard lavora come istruttore della “Fitetrec Ante” per l’equitazione e come guida da oltre 15 anni. Ha molti anni di esperienza nella gestione degli animali da fattoria. Bernhard riesce sempre a trovare una soluzione per i diversi problemi quotidiani e per migliorare il lavoro alla fattoria. Wally è la nostra esperta nel campo delle finanze. Grazie ai suoi molti anni di esperienza professionale, è in grado di assisterci in questo ambito. Ha anche il pollice verde e si occupa delle erbe e dei fiori.
La sorella di Jonas vive con noi in fattoria solo temporaneamente: Ha terminato da poco i suoi studi e la sua formazione come veterinaria. Quando c’è, le piace aiutare nella stalla e durante la fienagione. È a nostra disposizione per consigli e domande sulla salute e sulla cura delle malattie dei nostri animali.